Programma formativo 4° anno

Insegnamento : Modelli di psicoterapia e relative metodiche (16 ore)
Il colloquio terapeutico e il cambiamento negoziato negli atteggiamenti e negli obiettivi del cliente.
Insegnamento: Supervisione clinica (8 ore)
Supervisione casi e situazioni critiche presentate dagli allievi.
Insegnamento: Modelli di psicoterapia e relative metodiche (16 ore)
Il colloquio terapeutico e il cambiamento negoziato negli atteggiamenti e negli obiettivi del cliente.
Conferenza
Insegnamento: Metodi e strategie terapeutiche (aspetti teorici) (16 ore)
“Per una psicoterapia non omologante”.
“Terapia del primo incontro”.
Insegnamento:Principi della psicoterapia interattivo-cognitiva (8 ore)
Riesame dei presupposti generali del modello, verifica formativa.
Insegnamento: Supervisione clinica (8 ore)
Esame del caso: valutazioni critiche e ridefinizione delle strategie di cambiamento.
Dinamiche di gruppo
Insegnamento: Modelli di psicoterapia e relative metodiche (16 ore)
Dinamiche di gruppo e gestione delle situazioni terapeutiche.
Studio e ricerca
Insegnamento: Metodologia della ricerca in Psicoterapia (16 ore)
Programmazione di protocolli di intervento relativi ai casi seguiti durante il tirocinio.
Lezione Magistrale
Insegnamento: Metodologia e strategie terapeutiche della psicoterapia interattivo-cognitiva (aspetti applicativi) (16 ore)
Il modello proposto dalla scuola: gestire le istanze portate dagli allievi all’interno del modello di riferimento della scuola.
Insegnamento: Supervisione clinica (16 ore)
La supervisione nella psicoterapia interattivo-cognitiva.
Insegnamento:Metodologia e strategie terapeutiche della psicoterapia interattivo-cognitiva (8 ore)
Insegnamento: Principi della psicoterapia interattivo-cognitiva (8 ore)
Il modello proposto dalla scuola: gestire le istanze portate dagli allievi all’interno del modello di riferimento della scuola.
Insegnamento: Analisi della domanda e diagnosi in psicoterapia interattivo-cognitiva (8 ore)
Significati personali,linguaggi, prassi e analisi dei costrutti e delle aree suscettibili d’intervento.
Insegnamento: Metodi e strategie terapeutiche (aspetti teorici) (8 ore)
Il rapporto tra psicofarmacologia e l’intervento psicoterapeutico.
Dinamiche di gruppo
Insegnamento: Relazione terapeutica e cambiamento nel gruppo (16 ore)
Studio e ricerca
Insegnamento: Metodologia della ricerca in Psicoterapia (16 ore)
Programmazione di protocolli di intervento relativi ai casi seguiti durante il tirocinio.
Conferenza Insegnamento: Psicoterapia
Esperienze e casi clinici: il lavoro terapeutico nel consultorio famigliare.
Lezione Magistrale
Insegnamento: Principi della psicoterapia interattivo-cognitiva (16 ore)
Il modello proposto dalla scuola: gestire le istanze portate dagli allievi all’interno del modello di riferimento della scuola.
Studio e ricerca
Insegnamento: Metodologia della ricerca in psicoterapia (16 ore)
Conferenza Mestre
Insegnamento: Principi della psicoterapia interattivo- cognitiva
L’intervento cognitivo e problemi sessuologici.
Insegnamento: Metodi e strategie terapeutiche (aspetti teorici) (8 ore)
Acquisizione ed uso delle competenze psicologico-cliniche nella relazione con il paziente.
Insegnamento: Principi della psicoterapia cognitiva (8 ore)
Il testo dialogico attraverso “la pratica discorsiva”.
Dinamiche di gruppo
Insegnamento: Relazione terapeutica e cambiamento nel gruppo (16 ore)
Dinamiche di gruppo e gestione delle situazioni terapeutiche.
Insegnamento: Metodologia e strategie terapeutiche della psicoterapia interattivo-cognitiva (aspetti applicativi) (16 ore)
Il modello proposto dalla scuola: gestire le istanze portate dagli allievi all’interno del modello di riferimento della scuola.
Insegnamento:Analisi della domanda e diagnosi in psicoterapia interattivo-cognitiva (16)
Quadri diagnostici tradizionali e loro traduzioni. Casi a confronto.
Insegnamento: Metodologia e strategie terapeutiche della psicoterapia interattivo-cognitiva (aspetti applicativi) (8 ore)
Il modello strategico attraverso i casi seguiti dagli specializzandi.
Insegnamento: Psicoterapia dei gruppi (8 ore)
La tecnica del problem solving strategico nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle relazioni di coppia.
Insegnamento: Metodologia e strategie terapeutiche della psicoterapia interattivo-cognitiva (aspetti applicativi) (8 ore)
Il modello proposto dalla scuola: gestire le istanze portate dagli allievi all’interno del modello di riferimento della scuola.
Insegnamento:Metodologia e strategie terapeutiche della psicoterapia interattivo-cognitiva (8 ore)