Daniela Baciga

Daniela Baciga è Psicologa Psicoterapeuta, Consulente Tecnico di Ufficio per il Tribunale per i Minorenni di Brescia, si occupa di ricerca, consulenza e formazione per le realtà organizzative del pubblico e del privato sociale (ASL, SIL, SDEA, Istituti Penitenziari, associazione sportive), di progettazione di interventi di promozione della salute e di metodologia di analisi con dati testuali.

Attualmente impegnata nell’ambito del consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope, della disabilità e di progetti territoriali sulla devianza minorile.

Docente di metodologia della ricerca in ambito discorsivo nel corso di perfezionamento dell’Università degli Studi di Padova e nel corso di Ostetricia dell’Università degli Studi di Brescia. Ha tenuto presso l’univ. degli Studi di Padova seminari sul ruolo dello psicologo per la sicurezza nelle aziende, sul rapporto tra aziende e salute di un territorio, sulla valutazione di efficacia di interventi inerenti al consumo di sostanze psicotrope nel contesto scolastico (Facoltà di Scienze della Formazione, presso il CUR).

Ha partecipato come esperto di valutazione di efficacia alla formazione svoltasi in Argentina – Cordoba – rivolta ai mediatori del Di.M.A.R.C. (Direzione metodi alternativi di risoluzione dei conflitti), inerente alla mediazione e alla valutazione dell’efficacia degli interventi attuati nell’ambito delle politiche sociali.

E’ docente per le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Interattiva-cognitivo di Padova e in Psicoterapia Cognitiva di Mestre, dove si occupa in particolare della parte formativa dedicata allo sviluppo di competenze inerenti le dinamiche di gruppo.

Principali pubblicazioni

  • I sistemi di credenze in soggetti con esperienza diretta, indiretta e assente di sostanze psicotrope: l’analisi di domande aperte mediante Spad-t, Gian Piero Turchi, Daniela Baciga, Angelo Mussoni, Alessandro Salvini (Università di Padova). Jadt 2002, 13-15 Marzo 2002, Palais du Grand Large, Saint-Malo, France).
  • “Evaluating the effectivness of psychological treatments through analysis of the statements made by the participants” , Gian Piero Turchi, D. Baciga, M. Paita, S. Martinazioli, S. Berti Terza conferenza internazionale sul Sé dialogico (Varsavia, Agosto 26-29 2004, Polonia).
  • L’interazionismo simbolico: il contributo di Alessandro Salvini, D. Baciga, G.P. Turchi, in “Tossicodipendenza” generare il cambiamento tra mutamento di paradigma ed effetti pragmatici (a cura di ) G.P. Turchi, Domeneghini Editore, 2002 (Pd).
  • Dal naturalismo medico-psichiatrico ad una prospettiva clinico psicologica della “tossicodipendenza”, A. Di Maso, D. Baciga, R. Iacopozzi, in “Tossicodipendenza” generare il cambiamento tra mutamento di paradigma ed effetti pragmatici (a cura di ) G.P. Turchi, Domeneghini Editore, 2002 (Pd).
  • Questioni metodologiche e l’analisi informatica dei testi, D. Baciga, E. Marafante, A. Appolonia, A. Crotti, G.P: Turchi, in “Tossicodipendenza” generare il cambiamento tra mutamento di paradigma ed effetti pragmatici (a cura di ) G.P. Turchi, Domeneghini Editore, 2002 (Pd).