Antonio Iudici

Antionio Iudici

Psicologo Psicoterapeuta, Professore a Contratto Università degli Studi di Padova, Consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale dei Minorenni di Brescia.
E’ docente per le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Interattiva-cognitivo di Padova e in Psicoterapia Cognitiva di Mestre. Insegna inoltre nei Master in Psicosessuologia e Psicologia Giuridica organizzati dall’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova.

E’ attivo nell’ambito della cooperazione sociale e svolge attività di consulenza, formazione e supervisione per i Servizi Sociali e per i servizi Minori e Famiglia di Comuni, cooperative e associazioni di volontariato di Lombardia e Veneto. Per anni è stato direttore di  proposte formative e di specializzazione post-lauream, come Master in Psicologia Scolastica e Master in Psicologia Giuridica.

Nell’ambito del programma formativo delle due scuole (Padova e Mestre) e relativamente ai primi due anni, il suo ruolo è quello di agevolare il corsista nell’integrazione tra gli assunti conoscitivi e i risvolti applicativi.

I temi riguardano: la progettazione e valutazione, la costruzione di domande, la costruzione dei servizi. Negli anni successivi si occupa di seguire il corsista nella costruzione dell’intervento su situazioni cliniche, a partire dall’analisi dei processi interattivi che fondano il costrutto di identità.

Pubblicazioni recenti:

  • “Identità e Devianza: come l’architettura sociale configura l’idea di sè” in Scienze dell’Interazione, Ed UPSEL Domeneghini Padova. Vol.3, n.3, pp.66-84, 2011.
  • “Le attribuzioni di causa e il giudizio clinico in psichiatria forense e psicologia giuridica” con A. Salvini in Rivista Sperimentale di Feniatria , Ed. F. ANGELI, Milano. VOL. CXXXV – N° 2, pp.69-81, 2011.
  • “Gli errori in ambito clinico-giuridico: analisi di alcune relazioni peritali o di consulenze tecniche di ufficio” in Scienze dell’Interazione, Vol.2, n.3, Ed UPSEL Domeneghini Padova, pp.25-35, 2011.
  • “La psicoterapia interazionista: presupposti e prassi clinica”. Con A. Salvini, C. Mazzini in Psicologia Clinica dell’Interazione e Psicoterapia, (a cura di Dondoni M., Salvini A.), Ed. GIUNTI, Firenze, pp. 300-313, 2011.
  • “Bullismo o prevaricazione? Un cambiamento paradigmatico”. Con S.de Aloe. Psicologia e Scuola. (a cura di Confalonieri E., Cannone S., Martelli C.).Edizioni ERICKSON, Trento, pp. 206-214, 2009.
  • “Consulenza Tecnica di Ufficio e Consulenza Tecnica di Parte: aspetti legislativi, rilevanza clinica e prassi di intervento ” in Psicologia Giuridica Clinica. A cura di A.Ravasio, A.Salvini, T.Da Ros. Edizioni UTET, Torino, pp. 507-544, 2008.
  • “DSM : manuale dei disturbi mentali o riedizione della malattia mentale”  in Mente e Psicoterapia. Con S. de Aloe. A cura di G. Pagliaro e A.Salvini.  Edizioni UTET, Torino, pp. 117-151, 2007.