Iscrizione, costi e riconoscimenti

Riconoscimenti

  • La Scuola di Psicoterapia Interattivo Cognitiva di Padova è riconosciuta dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. del 20.3.1998 e con successivo D.M. del 09.10.2001 ai sensi dell’art.3 L. 56/1989.

 

Equipollenza
Il diploma di Specializzazione è equipollente a quelli rilasciati dalle Scuole di Specializzazione universitarie, e requisito idoneo per l’ammissione ai concorsi del Servizio Sanitario Nazionale (Legge n.31/2008 – G.U. n° 51/2008 art. 24 sexies).

Ammissione
La Scuola è a numero chiuso (20), e sono riservate ai laureati in psicologia e in medicina e chirurgia iscritti ai rispettivi albi professionali (o che perfezionino l’iscrizione entro il primo anno formativo).

Iscrizione e Costi
I Candidati devono inoltrare agli indirizzi e-mail: psicopraxis1@gmail.com una domanda di ammissione e allegare un curriculum didattico, scientifico e professionale, o collegarsi ai siti www.psicoterapiainterazionista.it.

E’ possibile richiedere un colloquio di conoscenza gratuito finalizzato a ricevere tutte le informazioni relative al programma didattico, alla proposta formativa, al piano organizzativo e in generale quelle conoscenze che possono consentire una scelta.

L’ammissione alla Scuola avviene tramite successivo colloquio (gratuito) con il candidato per valutarne le condizioni di sviluppo conoscitivo e per condividerne i processi motivazioni volti ad esercitare il ruolo di psicoterapeuta.

Il costo annuale del corso è di € 4.200 per il I anno, 4.300 per il II anno, 4.400 per il III anno, 4.500 per il IV anno, da suddividersi in tre rate durante l’anno di formazione.

Per i nuovi iscritti è possibile pagare il costo totale di € 4.000 in un’unica rata.

Qualifica di Psicoterapeuta
A chi abbia maturato la formazione quadriennale e superato i relativi esami, le
Scuole rilasciano il titolo di Psicoterapeuta necessario per l’iscrizione all’Albo degli
Psicoterapeuti presso gli Ordini Regionali degli Psicologi o dei Medici. Tale iscrizione
comporta l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia (ai sensi dell’art. 3, Legge 56 del 18.2.1989).