La terapia multi-being

di Diego RomaioliLa-terapia-multi-being

Taos Insitute Publication

2013, e-book – 178pp

Il presente volume è reso reperibile come e-book in download gratuito dal sito:
Taos Insitute – La terapia Multi-being

Ciascuno di noi, all’interno di ogni relazione che vive, è in grado di esprimere potenzialità diverse: modi di essere, di sentire e di pensare alternativi. Questo ricco repertorio di potenzialità può facilmente generare contraddizioni e, in alcuni casi, divenire fonte di disagio. Si fa dunque necessaria la capacità di muoversi in questa molteplicità e di saper gestire il conflitto tra le differenti “voci del sé”, per tramutarlo in ricchezza.

Il presente volume parte proprio dall’assunto che noi siamo “Multi-Beings” (esseri multipli) capaci di mutazioni radicali nei nostri punti di vista e stati d’animo, a seconda di come cambia il contesto e i tanti altri con i quali interagiamo. In particolare, il libro nasce come lavoro di esplorazione della prospettiva relazionale nell’ambito psicoterapeutico; l’obiettivo è quello di varare una pratica che, anziché negare le complessità e contraddizioni dell’individuo, le sappia armonizzare, considerando cliente e terapeuta non come singole individualità, ma come “esseri relazionali”.

Attraverso un intreccio creativo e sistematico di tradizioni terapeutiche come la terapia dialogica, narrativa, breve strategica e orientata alla soluzione, viene proposta una metodologia interazionista per incidere sull’equilibrio delle molteplici voci che ci animano.

Il testo è adatto per chiunque voglia approfondire le implicazioni delle idee socio-costruzioniste per l’ambito della psicologia clinica e sociale e, in particolare, per studenti, specializzandi, psicoterapeuti, operatori e professionisti più in generale che vogliano nutrire una riflessione critica su questi argomenti, ampliando il proprio repertorio di competenze per intervenire in situazioni problematiche.