Il modello e le competenze

Le Scuole di Specializzazione in psicoterapia interazionista, svolgono un’attività di formazione in cui si integra, entro un riferimento epistemologico costruttivista le metodiche cognitive, strategiche e narrative.

Il modello configura i comportamenti e gli stati mentali problematici come tentativi disfunzionali di adattamento dell’organizzazione individuale ai diversi sistemi interattivi ed ai relativi contesti, siano essi intrapersonali o interpersonali, psico-biologici o socio-psicologici.

L’ottica interazionista attribuisce un ruolo significativo ai processi linguistici e pragmatici, culturali e situazionali attraverso cui le persone costruiscono le forme del loro disagio e le loro soluzioni devianti.

L’obiettivo della psicoterapia interazionista e’ pertanto quello di modificare il sistema di costrutti, personale e/o contestuale, presenti nell’organizzazione mentale e comportamentale, generativo di situazioni conflittuali, di sofferenza soggettiva o di inadeguata integrazione sociale.

L’intento delle Scuole è anche quello di indurre i propri Specializzandi a elaborare una ricerca personale, al fine di realizzare un sempre maggior sviluppo teorico e scientifico delle proprie potenzialità.

Obiettivo realizzabile sia attraverso l’apprendimento delle strategie cliniche più adatte alla diversa natura dei problemi, sia attraverso la comprensione dei processi attraverso cui si ottiene il cambiamento e gli sfondi sociali e culturali che lo rendono possibile.

Competenze personali

  • Formae mentis teorico operativa
  • Conoscenze interdisciplinari
  • Competenze linguistico comunicative
  • Gestione dei casi clinici e delle relazioni interpersonali
  • Gestione dei protocolli e delle strategie terapeutiche
  • Autoregolazione delle implicazioni emotive e del benessere equilibrio personale

Competenze terapeutiche

  • Terapia dei disturbi delle relazioni affettive e sessuali
  • Terapia dei problemi dell’identità personale, sociale e di genere
  • Terapia dei disturbi sintomatici (fobie, compulsioni, disturbi alimentari, dipendenze, disforie, depressioni, psicosi reattive, stati persecutori, allucinazioni non psicotiche, stati dissociativi)
  • Terapia dei disturbi multiproblematici (comportamenti devianti, problemi di adattamento sociale, interpersonale e familiare)
  • Diagnosi e valutazione delle disabilità cognitive
  • Terapia e gestione dei gruppi formativi e terapeutici

Competenze collaterali

  • Neuropsicologia diagnostica
  • Psicofarmacologia
  • Ricerca sociale e progetti intervento
  • Strategie e strumenti valutativi
  • Psicologia giuridica